Home Canali tematici Scuola e Istruzione
ELEZIONI POLITICHE 2018 - ELETTORI A.I.R.E. e TEMP. ESTERO - VOTO PER CORRISPONDENZA PDF Stampa E-mail
Scritto da Roberta Oliva
Venerdì 05 Gennaio 2018 08:42

In vista delle elezioni politiche di domenica 4 marzo 2018, la Prefettura di Brescia con Circolare del 2 gennaio ha ribadito che gli elettori italiani residenti all'estero votano per corrispondenza per eleggere i propri rappresentanti alla Camera dei deputati e al Senato della Repubblica, scegliendoli fra i candidati che si presentano nella propria ripartizione della circoscrizione Estero e sono inseriti d'ufficio nell'elenco degli elettori residenti all'estero.
E' fatta salva la possibilità per gli stessi di votare in Italia, in favore di candidati della circoscrizione nella quale è ricompreso il proprio Comune d'iscrizione nelle liste elettorali, previa apposita e tempestiva opzione.
Tale opzione di voto, valida per un'unica consultazione elettorale, deve pervenire all'Ufficio Consolare operante nella circoscrizione di residenza entro lunedì 8 gennaio 2018. Il  modulo di opzione predisposto dal Ministero è disponibile negli allegati. Approfondimenti sono disponibili sul sito del Ministero degli Affari Esteri e nella sezione A.I.R.E. del Portale dei servizi consolari. Per gli elettori temporaneamente all’estero la scadenza invece è il 31 gennaio 2018 per presentare domanda presso il Comune di iscrizione nelle liste elettorali (vedi allegato-Mod_Opzione_Voto)

Ultimo aggiornamento Mercoledì 10 Gennaio 2018 09:27