Home Canali tematici Associazionismo Gruppo Volontari Soliderietà
Gruppo Volontari Soliderietà PDF Stampa E-mail
Sabato 30 Luglio 2011 07:11

L'Associazione GRUPPO VOLONTARI SOLIDARIETA' vede ufficialmente la propria luce il 25 novembre 1999 ad opera di alcuni volontari fortemente motivati da spirito di sacrificio ed abnegazione. Nasce in un primo tempo con il logo "Gruppo Volontari Onlus Capriano-Fenili" i cui scopi sono richiamati dall'art. 3 dello Statuto stesso (trasporti gratuiti rivolte alle persone anziane e/o portatori di handicap – museo civiltà contadina – iniziative sociali – solidarietà verso persone,gruppi,associazioni anche esterni al territorio, purché rientranti nello spirito del gruppo e condivisi all'assemblea).
I primi anni dell'associazione sono caratterizzati da un forte impulso di solidarietà che si concretizza nel trasporto delle persone più bisognose verso strutture sanitarie pubbliche e private. Grazie alla generosità e alla sensibilità di alcuni cittadini vengono donate all'Associazione tre autovetture destinate al trasporto delle persone. Col tempo il parco macchine in uso, ormai vecchio, viene gradualmente sostituito da altre autovetture nuove, il tutto grazie alla generosità ed alla sensibilità della famiglia Danesi.
Oggi l'Associazione può contare su tre autovetture che percorrono mediamente 30.000 chilometri l'anno ed eseguono circa 850 interventi.
Il giorno 10 aprile 2008 l'assemblea degli iscritti all'unanimità approva il nuovo statuto con annesso il regolamento Kit e così l'ORGANIZZAZIONE DI VOLONTARIATO viene a chiamarsi definitivamante" GRUPPO VOLONTARI SOLIDARIETA' DI CAPRIANO-FENILI-AZZANO".
E' iscritta dal 30 luglio 2008 ( P.G. /08) alla Sezione Provinciale del Registro regionale delle organizzazioni di volontariato – l.r. 1/2008 – Capo II.

Piazza Giuseppe Mazzini, 8 - 25020 Capriano del Colle (Bs)
www.volontarisolidarieta.it

Presidente: Angelo Giuseppe Zizioli

Attività: Servizi volontariato