5 PER MILLE PDF Stampa E-mail
Venerdì 18 Marzo 2016 11:53

Il 5 per mille è un meccanismo, previsto anche per l'anno 2016 dalla legge finanziaria, che permette ai contribuenti di destinare a favore di determinati soggetti legati al non profit una quota pari al 5 per mille dell'imposta sul reddito delle persone fisiche prodotto nel 2015.

Il 5 per mille non è un'imposta aggiuntiva, lo Stato rinuncerà alla quota del 5 per mille per destinarla alla finalità indicata dal contribuente. La scelta di destinazione del 5 per mille e quella dell'8 per mille non sono in alcun modo alternative fra loro e inoltre questa scelta, come per l'8 per mille, non comporta ulteriori esborsi per il contribuente.

Il contribuente può scegliere di sostenere le attività sociali svolte dal proprio Comune di residenza (in base al domicilio fiscale alla data del 31/12/2015).

Ultimo aggiornamento Mercoledì 23 Marzo 2016 20:13