SEGNALAZIONI EMERGENZE AMBIENTALI PDF Stampa E-mail
Giovedì 16 Agosto 2012 12:15

ARPA Lombardia, in collaborazione con la Direzione Generale Protezione Civile, Polizia Locale e Sicurezza di Regione Lombardia, ha definito una nuova procedura per le segnalazioni delle emergenze ambientali.
A partire dal 2 luglio 2012, le segnalazioni di emergenze ambientali vanno inoltrate alla Sala Operativa di Protezione Civile di Regione Lombardia al seguente numero verde attivo 24 ore al giorno, 365 giorni l'anno: 800.061.160

Contestualmente alla definizione del nuovo numero per le segnalazioni delle emergenze ambientali è stato redatto il documento "Linee Guida per le segna/azioni delle Emergmze Ambientali in Regione Lombardia" che fornisce indicazioni sul ruolo di ARPA in tale ambito e contiene tutti i riferimenti utili agli Enti istituzionali interessati per l'inoltro delle segnalazioni.
I vantaggi che derivano da tale sinergia si possono riassumere in un contestuale allertamento della Sala Operativa in caso di eventi emergenziali (ad oggi segnalati ad ARPA) e un'immediata presa in carico di eventi importanti da parte della Sala Operativa di Protezione Civile.
Per maggiori informazioni e approfondimenti in merito al tema delle emergenze ambientali e alla procedura di attivazione, vi invitiamo a visitare il sito www.arpalombardia.it e www.protezionecivile.regione.lombardia.it.

Ultimo aggiornamento Lunedì 29 Luglio 2013 10:05