Il Gruppo Ambiente Duathlon di Lograto, in collaborazione con i volontari dell’ambiente di alcuni comuni limitrofi (AZZANO MELLA, BERLINGO, BRANDICO, CASTELMELLA, LOGRATO, MACLODIO, MAIRANO-PIEVEDIZIO, TORBOLE C., TRAVAGLIATO E TRENZANO), sostenuti dall’Amministrazione Comunale di Lograto, capofila delle Amministrazioni Comunali dei Comuni coinvolti, ha ideato ed elaborato un progetto di realizzazione di un percorso ciclo pedonale intercomunale che mette in rete detti Comuni utilizzando il reticolo stradale già esistente. Il progetto ha l’obiettivo di concepire l’insieme del territorio e delle sue risorse come un unico valore includendo in un unico sistema cultura, turismo, agricoltura, prodotti tipici ed ambiente, in linea con gli obiettivi programmatici di questa Amministrazione. I promotori del progetto riconoscono l’esigenza di promuovere inoltre la ciclabilità, individuando un itinerario di lunga percorrenza capace di integrarsi con percorsi già esistenti e realizzati nel territorio circostante, siano essi:
- Locali (es. via Naturosa a Travagliato, percorso Duathlon a Lograto, percorso tra le cascine Berlingo, via dei fontanili a Torbole…)
- Provinciali (es. Brescia-Cremona da Azzano M, Brescia-Marcheno lungo l’argine del Mella da Castelmella, da Berlingo a Castrezzato verso Franciacorta – Iseo)
e di connettere tra loro importanti elementi di pregio del territorio di natura sia ambientale che architettonica. Il progetto è stato realizzato grazie al contributo di Fondazione Cogeme Onlus e della Provincia di Brescia – Assessorato ai Lavori Pubblici.
La descrizione del percorso in allegato è disponibile gratuitamente anche in formato cartaceo presso gli Uffici Comunali. |